Gli Eventi

Martirano Lombardo Enjoy the MountainMostra nel primo Ecomuseo degli antichi mestieri del Mancuso.
La mostra raggruppa gli oggetti per tipologia e funzionalità, creando in tal modo varie sezioni tematiche: alcune ricostruiscono gli antichi mestieri, altre fanno rivivere le atmosfere del lavoro e delle case contadine assieme ad oggetti di ogni tipo fatti a mano. Particolarmente interessante è la ricostruzione di una vecchia sala di sartoria di inizio ‘900, con il telaio, i filati, le stoffe e gli abiti di un tempo. Dai classici arrotino e calzolaio, vivi ancora nel ricordo di molti, al falegname, al carbonaio, mestieri invece di cui è difficile trovare memoria storica.
L’ecomuseo della civiltà contadina offre visite guidate da personale qualificato durante tutto l’anno anche in lingua inglese e tedesca. L’ecomuseo permetterà non solo di far vedere gli oggetti esposti nel centro visita, ma anche i terreni adiacenti al museo allestiti con mietitrebbiatrice, con fattorie didattiche e carbonaie.

Agosto: Sagra della Patata a Pietrebianche tra musica e giochi tradizionali
La Sagra, che vede impegnata tutta la popolazione della piccola frazione del Comune di Martirano Lombardo, fa registrare ogni anno un’ottima affluenza di visitatori, che giungono fino al paese ai piedi del Monte Mancuso per apprezzare prodotti a base di patate locali, ovvero: patate fritte, patate e peperoni, insalata di patate, grispelle semplici e con la sarda, crocchette e frittate di patate.

Settembre: Terremoto, “Giornata della Solidarietà” al parco Bombarda
Giornata dedicata allo sport, alla solidarietà e alla beneficenza. Tutta la popolazione di Martirano Lombardo si unisce per far sentire la propria vicinanza alle zone colpite dal terremoto accomunata da un sentimento di solidarietà storico. Infatti il comune di Martirano Lombardo anch’esso fu segnato da un tragico sisma che nel settembre del 1905 ne distrusse il centro abitato per poi essere ricostruito grazie alla solidarietà di un Comitato Milanese.

Novembre: Mostra Micologica a Parco Bombarda
L’intera giornata è dedicata al regno dei funghi. Il luogo dell’incontro è il rifugio del Parco di Martirano Lombardo. Il programma in genere prevede un’escursione micologica e l’allestimento della mostra, che verrà aperta ai visitatori a partire dal primo pomeriggio.