I Sentieri

Martirano Lombardo Enjoy the MountainIl Comune di Martirano Lombardo, ha pensato a te! Ad offrirti la possibilità di toccare la Natura con mano, di vivere a stretto contatto con lei, incantevole nei suoi paesaggi, nei suoi suggestivi colori in ogni stagione. Per te, 29 km di percorsi immersi nella Natura verdeggiante e incontaminata cosparsi dalle nostre tipiche aree pic nic attrezzate per accoglierti con la tua famiglia, con i tuoi amici e farti sentire in piena libertà. Qui, a Martirano Lombardo, ci godiamo la Montagna.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainL’offerta turistica rurale che caratterizza il territorio è rappresentata principalmente da questi Sentieri Naturalistici all’interno dei boschi che circondano Martirano Lombardo, sulle alture del Monte Mancuso.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainUna curiosità sui Sentieri è che sono stati, per la maggior parte, frutto del ripristino di antiche mulattiere e vecchie strade comunali in disuso.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainPur seguendo una direttrice che da Martirano Lombardo conduce al Monte Mancuso, i sentieri, si caratterizzano, per una serie di diramazioni che li connotano di caratteristiche differenti: dall’enogastronomia alla storia, passando per lo sport, la cultura e il tempo libero.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainDue sentieri seguono, invece, la direzione opposta e conducono dal centro abitato sino al Fiume Savuto, attraversando così i tratti che da Martirano Lombardo conducono a valle.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainI Sentieri prendono il nome dalle località che attraversano: Vetriolo, Campo di Maggio, Le Destre, il Corvo, Fontana del Conte, il Laghetto, Colle della Spina, Fosso del Lupo, Pietre Bianche, Decollata, Passeri. Una varietà incredibile di percorsi, dunque, suggestivi e capaci di soddisfare le esigenze di svariati target di domanda.

Martirano Lombardo Enjoy the MountainPercorrendo i Sentieri, indicati tutti da apposita segnaletica, troverete 6 aree pic-nic attrezzate con tavoli e sedie in legno, e barbecue realizzati con l’autoctona “pietra di Martirano Lombardo”; 2 piccoli “ponticelli” in legno per rendere agevole il passaggio lungo un corso d’acqua e un fosso; una passerella pedonale in legno per agevolare l’attraversamento di un fosso.
Martirano Lombardo Enjoy the Mountain2 punti panoramici, di cui uno sospeso nel vuoto con vista sul Monte Mancuso e sullo Stromboli.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainE ancora, 5 fontane in pietra; un rifugio forestale ubicato in località Il Corvo; un’ area campeggio; 4 box dotati di toilettes in prossimità delle aree di sosta e del rifugio; un piccolo lago artificiale; il tutto messo in sicurezza da staccionate e gradini in legno.

Martirano Lombardo Enjoy the MountainDal punto di vista dei servizi al turista, le caratteristiche dei sentieri consentono una fruizione vasta e diversificata sia dal punto di vista della percorribilità a piedi e con sedie a rotelle monoruota, e, dunque, dagli appassionati di trekking e di escursionismo; in mountain bike e, dunque, dagli appassionati di cicloturismo; a cavallo e, dunque, dagli appassionati di equitazione; in moto e, dunque, dai piloti di moto da cross; in quad, che dell’offerta turistica.

Martirano Lombardo Enjoy the MountainLungo tutti i 29 km (10 di percorsi pedonali e 19 di strade sterrate carrabili) sarà possibile ammirare l’immenso patrimonio naturalistico dei sentieri; varietà arboree e floreali autoctone, boschi immensi, un piccolo fiume a valle, pendenze ripidissime, la maestosità del Fiume Savuto, vasti spazi pianeggianti e aree attrezzate per la sosta; storia e cultura, molti dei tratti del sentiero furono testimoni di eventi storico-culturali di enorme portata, come ad esempio la località Campo di maggio così chiamata per essere stata a lungo un accampamento delle legioni romane durante il periodo di massimo espansionismo dell’impero, alla storica battaglia dei Mamertini, fino alla discesa di Pirro dai boschi di Martirano sino al mare.Martirano Lombardo Enjoy the MountainE non manca certamente l’enogastronomia. Seguendo infatti due delle diramazioni del Sentiero che attraversa Campo di Maggio sarà possibile giungere e visitare, dapprima, un’azienda zootecnica in cui viene allevato il pregiatissimo suino nero di Calabria, e poi in un’azienda agricola specializzata nella produzione di piccoli frutti di bosco, una vera e propria particolarità della zona. Martirano Lombardo Enjoy the MountainInoltre, lungo il Sentiero che attraversa la Decollata e oltre sarà possibile giungere e visitare altre due aziende agricole dedite a produzioni autoctone, nonché, lungo il Sentiero Pietre Bianche, ammirare un Vecchio Mulino.

Martirano Lombardo Enjoy the MountainInfine le caratteristiche strutturali dei percorsi offrono la possibilità di praticare diversi sport e attività legate al relax e al tempo libero.

MARTIRANO LOMBARDO – LEGGENDA-TAV- 3B-CLICCA QUI PER SCARICARLALEGGENDA-TAV-3B-MARTIRANO-LOMBARDO