Il Progetto

Il Comune di Martirano Lombardo è  impegnato nella creazione e implementazione di interventi mirati alla crescita sociale, economica e occupazionale e sostenibile del proprio territorio.
In coerenza con le iniziative territoriali già intraprese e in conformità alle indicazioni contenute nel P.S.R. Calabria, l’Amministrazione Comunale ha proposto un progetto che prevedesse, unitamente agli interventi di carattere infrastrutturale, l’implementazione di una serie di servizi per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica rurale che caratterizza il territorio. In particolare, con il progetto “Martirano Lombardo Enjoy”, sono stati attuati i seguenti interventi infrastrutturali:

1. Realizzazione di un Punto di informazione e accoglienza turistica (Info-Point);
2. Realizzazione ed equipaggiamento di Sentieri naturalistici attrezzati con aree pic nic all’interno dei boschi che circondano Martirano Lombardo, sulle alture del Monte Mancuso, per un’estensione totale di 10,00 km di percorsi pedonali e 19,00 km di strade sterrate carrabili.

MARTIRANO LOMBARDO ENJOY
Il progetto “Martirano Lombardo Enjoy” supporta il placement delle infrastrutture turistiche oggetto degli interventi e delle tipicità di Martirano Lombardo sul mercato. Ciò, attraverso l’implementazione di una strategia di comunicazione e marketing territoriale in grado di promuovere e valorizzare l’offerta turistica presso i diversi target di domanda.

INNOVAZIONE E MONDO DIGITALE
Insieme agli elementi tipici della comunicazione tradizionale, “Martirano Lombardo Enjoy” punta sul mondo digitale ponendo in Rete una notevole quantità di dati digitali “eccellenti” in grado di proporre in maniera quasi tangibile all’utente la grande bellezza naturale e paesaggistica del Territorio.

FOTOGRAFIA – VISITE IMMERSIVE E IMMAGINI DA DRONE
Difficile credere che vi siano ancora angoli di paradiso incontaminati. Per questo “Martirano Lombardo Enjoy” utilizza la Fotografia d’autore in grado di consentire agli utenti della Rete la visualizzazione dei capolavori naturali, ambientali e paesaggistici del Territorio. La Fotografia d’autore – insegna National Geographic – è il punto forte della valorizzazione di un territorio. Insieme ad un parco immagini davvero importante, “Martirano Lombardo Enjoy” offre agli utenti la visualizzazione dei suoi servizi e del suo paesaggio anche in Virtual Tour e tramite visualizzazione da Drone. Un mondo digitale e innovativo al quale è possibile accedere tramite PC, Tablet e Mobile dall’indirizzo www.martiranolombardoenjoy.it.

L’obiettivo generale del progetto è dunque la valorizzazione delle risorse paesaggistico-ambientali, culturali e storico-artistiche, con una strategia che mira a migliorare l’attrattività turistica attraverso la valorizzazione del complesso delle risorse presenti nel territorio (natura, storia, tradizioni, saperi e sapori, cultura, archeologia).

Martirano Lombardo Misura 313 PSR Regione CalabriaIl presente progetto è stato realizzato nell’ambito della Misura 313 Azione 1 e Azione 2 del P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) Regione CALABRIA 2007/2013.