Il Territorio

Martirano Lombardo Enjoy the MountainMartirano Lombardo è semplicemente ciò che di più bello si possa immaginare per trascorrere momenti di indimenticabile serenità e di eccezionale pace. Il Comune di Martirano Lombardo ha una estensione di 1984 ettari con una popolazione di 1500 abitanti; il suo territorio, che a sud tocca il Monte Mancuso e a nord il fiume Savuto é costituito, salvo pochi tratti pianeggianti, di colline e declivi che dolcemente digradano a valle a forma di anfiteatro. In gran parte il territorio é coperto da boschi che rendono particolarmente suggestivo il paesaggio. Chi visita Martirano Lombardo non puó non ammirare alcuni edifici nobiliari ricchi di ricordi e la fine architettura delle sue case.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainUna visita d’obbligo merita la chiesa del sacro cuore di Gesú edificata ai tempi dell’amministrazione Michele Berardelli con l’utilizzo di maestranze locali ed aperta al culto nel 1937.
In essa si possono osservare con interesse la grande statua in legno che occupa la parte centrale dell’abside donata dalla nobil donna Serafina Berardelli, la statua dell’Assunta, dono di donna Eleonora Nigro moglie di Sebastiano Berardelli primo podestá di Martirano Lombardo. L’ampio soffitto é dominato dai dipinti di ottimo effetto stilistico ed espressivo eseguiti a cura dell’ing. Alessandro de’ Medici. Un quadro d’autore di notevole pregio artistico trovasi esposto sulla parete della navata destra della chiesa raffigurante un Cristo trionfante, mentre di pregevole fattura si presenta ai fedeli l’altare centrale, opera recente dello scultore nicastrese Maurizio Carnevali.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainUna passeggiata riposante e suggestiva viene offerta dal viale dei Tigli, viale di inebriante fascino, con la sua spaziosa terrazza e la sua lussureggiante vegetazione. Alla fine del viale si trova il bar del paese dove tutti, giovani e meno giovani, si ritrovano.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainUna menzione particolare merita la frazione Pietrebianche con le sue casette linde emergenti dai colli, con la sua caratteristica piazzetta circolare da cui, con una piacevole escursione, é facile raggiungere località Bombarda ove, a cura del corpo forestale dello stato, è stata creata un’area attrezzata di notevole interesse turistico e sportivo: Parco Bombarda.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainLe contrade di Martirano rappresentano interessanti itinerari turistici. Grazie a questo progetto, sono stati realizzati e attrezzati dei sentieri naturalistici all’interno dei boschi che circondano Martirano Lombardo, sulle alture del Monte Mancuso, per un’estensione totale di 10,00 km di percorsi pedonali e 19,00 km di strade sterrate carrabili. I sentieri realizzati hanno preso il nome delle località che attraversano.
Martirano Lombardo Enjoy the MountainNon mancano dunque nel territorio di Martirnao Lombardo attrattori turistici Culturali, storici, religiosi, naturalistici, rurali e della tradizione contadina.